Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en

Nuovo episodio #18 di Delphi Podcast: Prometheus Client per Delphi

2023-05-25 Tempo di lettura 2 minuti Marco Breveglieri

Ho pubblicato un nuovo episodio (il numero 18) del mio Delphi Podcast, il primo podcast italiano dedicato a Delphi!

In questa puntata parliamo del client Delphi per il tool Prometheus: si tratta di una libreria opensource con la quale potete definire, aggiornare ed esportare le vostre metriche verso questo fantastico tool di monitoring e alerting, di cui abbiamo già parlato su questo blog in un precedente post .

Prometheus è un sistema open-source progettato per aiutare gli sviluppatori e gli operatori a monitorare il funzionamento dei propri (micro)servizi raccogliendo da essi diversi valori detti “metriche”.

Si tratta di uno strumento ampiamente utilizzato nei sistemi basati su servizi distribuiti e offre un’ampia gamma di funzionalità per raccogliere dati sulle prestazioni dei singoli componenti, siano essi moduli software progettati direttamente da noi o in alternativa altri moduli e tool di terze parti, come ad esempio i sistemi di messaggistica.

Ed è qui che entra in gioco il client Delphi per Prometheus : grazie a questa libreria - gratuita e opensource - gli sviluppatori Delphi avranno la possibilità di integrare facilmente nei propri servizi le funzionalità che consentono di gestire e restituire al tool Prometheus i valori delle metriche e più in generale tutti i dati salienti che ne consentono il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni nel tempo.

In questo episodio, esploreremo da vicino le caratteristiche del client e scopriremo le potenzialità che esso offre agli sviluppatori Delphi, dalla definizione delle metriche al loro periodico aggiornamento, alla configurazione dell’endpoint che fornisce i dati al tool Prometheus e alla relativa implementazione usando la libreria REST API che si preferisce.

Trovate tutte le informazioni, i link e i riferimenti per ascoltare la puntata online o scaricarla all’interno della relativa scheda .

Buon ascolto! 🎧