Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en

Ci vediamo a ITDevCon 2023 European Delphi Conference a Roma! (27-28 ottobre)

2023-10-23 Tempo di lettura 4 minuti Marco Breveglieri

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre sarò a Roma per partecipare a ITDevCon European Delphi Conference .

L’evento è un punto di riferimento per la community Delphi (e non solo) e rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile, una tradizione.

Saranno come sempre due giorni intrisi di contenuti interessanti, aggiornamenti sulle tecnologie e le metodologie più recenti che intrigano noi sviluppatori, unite all’inestimabile valore aggiunto del networking e della possibilità di incontrare altri colleghi, scambiando esperienze ma anche battute e risate, che è il sale che da gusto al tutto.

Sono impaziente di incontrarvi di persona a Roma e condividere come sempre le mie conoscenze (modeste) e la mia passione per lo sviluppo (estrema). 😊

Le mie sessioni

Come predetto, ci sarò anche io e - se riuscirò a finire in tempo le slide e gli esempi 😇 - avrò il piacere di presentarvi ben tre sessioni su temi un po’ particolari, soprattutto per gli sviluppatori Delphi, che riporto qui di seguito.

Ci vediamo a Roma! 🎇

Applicazioni Web semplici e veloci con Alpine.js

Alpine.js è una soluzione innovativa che semplifica drasticamente lo sviluppo frontend.

Si tratta di una libreria conosciuta soprattutto per la sua accessibilità a qualsiasi livello di competenza, facilitandone particolarmente l’adozione da parte degli sviluppatori meno fluenti in JavaScript o comunque affezionati a piattaforme e linguaggi più rigidi e fortemente tipizzati, tuttavia senza sacrificare la possibilità di creare applicazioni Web reattive e coinvolgenti.

In questa sessione scopriremo assieme come Alpine.js semplifica le interazioni con il DOM del browser gestendo lo stato dell’intera applicazione, offrendo tuttavia un’esperienza di sviluppo fluida che unisce l’immediatezza di librerie come JQuery e la potenza di framework blasonati come Vue.JS o React. Grazie a esempi pratici e chiari, vedremo come fare leva su queste potenzialità nella progettazione di applicazioni Web con Delphi.

Crea siti web ultra-performanti con Astro Framework

Da sviluppatori Delphi siamo tutti devoti a questo linguaggio, col quale possiamo realizzare davvero ogni tipo di progetto. Quando però dobbiamo creare siti web tradizionali incentrati sui contenuti (un blog, un portfolio personale, il sito della nostra associazione di volontariato) allora dobbiamo uscire dalla “comfort zone” e destreggiarci con JavaScript, un linguaggio molto diverso da quello a cui siamo abituati.

Talvolta ci si imbarca nello studio di librerie e framework complessi, che richiedono scripting anche per le esigenze più banali, in altri casi si opta per pacchetti “chiavi in mano” come il classico WordPress, bell’e pronto ma che richiede familiarità con PHP per personalizzarlo.

In questo talk andiamo alla scoperta di Astro, un framework rivoluzionario ma potente che ci consente di raggiungere il risultato con pochi sforzi, e vedremo come esso favorisce la creazione di siti web estremamente veloci attraverso l’adozione di una strategia di rendering statico e di una gestione avanzata delle immagini.

Sarà un viaggio completo e dal taglio estremamente pratico, visto con gli occhi dello sviluppatore Delphi, dai primi passi fino al deploy del sito in produzione.

Sfrutta le API di Twitch con Delphi: trasforma la tua passione in un’esperienza coinvolgente

Twitch è una piattaforma di streaming live e video on-demand dedicata al mondo dei videogiochi e all’intrattenimento tra le più popolari e influenti che consente oggi a chiunque di condividere ciò che vuole, si tratti di giocare, fare arte, suonare musica, cucinare, fare fitness, e (non a caso) addirittura programmare!

Le opportunità che la piattaforma offre sono molteplici: divulgare le proprie passioni, costruire una community solida di amici e collaboratori, chattare e interagire con il pubblico in tempo reale, fare networking, ma anche monetizzare per chi lo desidera. Non è solo un luogo per condividere i tuoi interessi e talenti con il mondo, ma anche un ambiente in cui è possibile costruire una carriera, guadagnare qualcosa e creare relazioni significative con il pubblico.

Questo talk vi porterà innanzitutto nel mondo avvincente di Twitch, dove la socialità incontra la tecnologia: vi racconterò della mia esperienza, delle possibilità che questa piattaforma mette a disposizione, e per soddisfare l’insaziabile “appetito tecnico” di noi sviluppatori vedremo come programmare con le Twitch API usando Delphi, personalizzando il canale, interagendo con gli spettatori, insomma sbloccandone tutto l’enorme potenziale.