Il mio libro gratuito Delphi Succinctly è stato inserito in Delphi Books
Nell’ormai lontano 2016, proposi di aggiungere un nuovo elemento alla collana di e-book curata dall’azienda Syncfusion : un libro introduttivo dedicato a Delphi.
Syncfusion è un’azienda molto conosciuta nel campo dello sviluppo software: produce librerie, framework e soluzioni customizzate, ma globalmente è celebre anche per una serie di libri, una collezione denominata Succinctly.
Come suggerisce il nome stesso, ciascun libro di questa collana si prefigge l’obiettivo di esplorare un linguaggio, un tool o una tecnologia, raccontando quanto basta per capire come funziona, quale potrebbe essere l’impiego e i vantaggi derivanti da esso, il tutto in circa 100 pagine chiare e illustrate.
La collana “Succinctly Series” a oggi conta più di 200 e-book in totale , tutti disponibili gratuitamente al prezzo di una semplice registrazione al sito.
Potete quindi immaginare la mia gioia quando fu accettata la mia proposta di scrivere un e-book su Delphi e su tutte le cose interessanti che si possono fare con questo ambiente e linguaggio, dallo sviluppo di applicazioni desktop alla realizzazione di app per dispositivi mobile.
Il libro ha qualche anno, tuttavia i contenuti sono ancora perfettamente validi e utilizzabili anche nelle versioni più recenti di Delphi.
Ebbene, di recente il libro “Delphi Succinctly” è stato aggiunto al fantastico catalogo di Delphi Books .
Delphi Books: il sito dei migliori libri su Delphi
Delphi Books è un sito curato da Patrick Prémartin (Embarcadero MVP) che raccoglie i migliori libri su Delphi, sia gratuiti sia a pagamento, dal più recente al più vecchio, filtrabili per lingua.
Pochi giorni fa è stato aggiunto anche il mio libro, che ha una sua scheda dedicata sul sito , inclusiva di descrizione generale, indice dei contenuti e altri dettagli salienti.
Non posso che essere onorato di far parte anche io di questa illustre galleria.
Delphi Succinctly: due parole sul libro
In “Delphi Succinctly” esploro le basi di Delphi e come muovere i primi passi per creare applicazioni per diverse piattaforme e dispositivi.
Nello specifico, ecco una carrellata dei contenuti del libro:
- Iniziare con Delphi
- Costruire la tua prima app
- Usare l’IDE
- Il linguaggio Object Pascal
- Programmazione orientata agli oggetti
- Sviluppo di applicazioni reali e cross-platform
E’ scritto in inglese ma, data la natura tecnica del volume, non dovrebbe essere difficile seguirlo anche a chi è molto affezionato all’italiano.
Se avete amici, collaboratori o parenti che stanno muovendo i primi passi con Delphi, o che vogliono avere un’idea di ciò che è possibile farci, magari da approfondire nell’arco di un week-end dedicandolo a qualche esperimento pratico, non esitate a consigliare il download di Delphi Succinctly !
Loro vi ringrazieranno, forse. Io lo farò di sicuro. 😜