Compila Quindi Va

Il blog di Marco Breveglieri, sviluppatore software ottimista. ūüėČ
it en
The YouTube player can not be loaded with disabled JavaScript.
The following video is embedded here:
https://youtube.com/watch?v=92wKSh5ss-c

Webinar - Creare Web API RESTful con il linguaggio Python

2023-03-06 Tempo di lettura 2 minuti Video

Questo √® il replay del webinar tenutosi il 2 marzo 2023 sul canale di Reteinformaticalavoro - portale dedicato al mondo del lavoro con specializzazione verso l’ambito IT - con titolo Creare Web API RESTful con il linguaggio Python.

In questo webinar sono stati presentati i concetti alla base delle Web API, quali sono i fattori che le qualificano come RESTful e come il linguaggio Python può essere utilizzato per implementarle con un minimo sforzo.

Nel corso del webinar creeremo una API con poche righe di codice sfruttando uno dei framework pi√Ļ popolari, FastAPI , approfondendo contestualmente le modalit√† con cui pu√≤ essere impiegato in un contesto reale.

Scaletta degli argomenti

Questa la scaletta degli argomenti trattati all’interno del webinar:

  • Introduzione alle Web API: dai Web Service a REST sfruttando il protocollo HTTP
  • Il Richardson Maturity Model e il concetto di RESTful
  • Sviluppo di Web API con Python e FastAPI
  • Esempio pratico e documentato di Web API
  • Risorse per approfondimenti, conclusioni e Q&A

Obiettivo del webinar

L’obiettivo del webinar √® fornire ai partecipanti una solida comprensione dei concetti alla base delle Web API e come il linguaggio Python pu√≤ essere utilizzato per implementarle, in modo che tutti possano farlo autonomamente e in modo indipendente, utilizzando gli stessi framework o anche esplorando eventuali alternative.

Il webinar è consigliato a tutti coloro che vogliono implementare Web API e può essere fruito da coloro che hanno già conoscenze base di Python e desiderano utilizzarlo a questo scopo, ma anche da principianti assoluti vista la relativa semplicità degli esempi che verranno esaminati.

Scarica slide ed esempi