Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en
The YouTube player can not be loaded with disabled JavaScript.
The following video is embedded here:
https://youtube.com/watch?v=92wKSh5ss-c

Webinar - Creare Web API RESTful con il linguaggio Python

2023-03-06 Tempo di lettura 2 minuti Video

Questo è il replay del webinar tenutosi il 2 marzo 2023 sul canale di Reteinformaticalavoro - portale dedicato al mondo del lavoro con specializzazione verso l’ambito IT - con titolo Creare Web API RESTful con il linguaggio Python.

In questo webinar sono stati presentati i concetti alla base delle Web API, quali sono i fattori che le qualificano come RESTful e come il linguaggio Python può essere utilizzato per implementarle con un minimo sforzo.

Nel corso del webinar creeremo una API con poche righe di codice sfruttando uno dei framework più popolari, FastAPI , approfondendo contestualmente le modalità con cui può essere impiegato in un contesto reale.

Scaletta degli argomenti

Questa la scaletta degli argomenti trattati all’interno del webinar:

  • Introduzione alle Web API: dai Web Service a REST sfruttando il protocollo HTTP
  • Il Richardson Maturity Model e il concetto di RESTful
  • Sviluppo di Web API con Python e FastAPI
  • Esempio pratico e documentato di Web API
  • Risorse per approfondimenti, conclusioni e Q&A

Obiettivo del webinar

L’obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti una solida comprensione dei concetti alla base delle Web API e come il linguaggio Python può essere utilizzato per implementarle, in modo che tutti possano farlo autonomamente e in modo indipendente, utilizzando gli stessi framework o anche esplorando eventuali alternative.

Il webinar è consigliato a tutti coloro che vogliono implementare Web API e può essere fruito da coloro che hanno già conoscenze base di Python e desiderano utilizzarlo a questo scopo, ma anche da principianti assoluti vista la relativa semplicità degli esempi che verranno esaminati.

Scarica slide ed esempi