Webinar - Unit Testing alla portata di tutti con il linguaggio C#
Questo è il replay del webinar tenutosi il 4 maggio 2023 sul canale YouTube di Reteinformaticalavoro , il portale dedicato al mondo del lavoro con specializzazione verso l’ambito IT, avente come titolo Unit Testing alla portata di tutti con il linguaggio C#.
Se non hai mai scritto test automatizzati per verificare il funzionamento del tuo codice, questo è il webinar che fa al caso tuo: vedremo assieme una panoramica delle buone pratiche di testing e dei vantaggi della loro applicazione nell’ambito dello sviluppatore, usando il linguaggio di programmazione C# per gli esempi pratici che vanno ad affiancare una parte teorica.
Scaletta degli argomenti
Questa la scaletta degli argomenti trattati all’interno del webinar:
- L’ABC del testing: le caratteristiche fondamentali dei test “a regola d’arte”
- Tipologie diverse di test per differenti scopi: distinguiamo Unit e Integration Test
- Garantiamo l’onnipotenza dei nostri test attraverso l’uso di Stub e Mock
- Scopriamo le librerie che possono venirci in aiuto nella creazione di test efficaci
- Risorse e approfondimenti, conclusioni, domande e risposte
Obiettivo del webinar
L’obiettivo del webinar è fornire la conoscenza di quali sono i requisiti da rispettare per la scrittura di test corretti ed efficaci, ciò che è indispensabile curare e ciò che invece va evitato. Alla fine del webinar, i partecipanti potranno iniziare a utilizzare sin da subito questa pratica nella propria attività di sviluppo software, lavorando autonomamente oppure in team, approfondendo in seguito (se interessati) altre metodologie di programmazione moderne e diffuse che si basano proprio sul testing come “pilastro” fondamentale (come TDD, Test Driven Development).
Il webinar è dedicato a chiunque sia interessato ad approfondire il testing e la sua applicazione. Non sono richieste particolari skill tecniche, poiché esso è incentrato sul rendere il più possibile chiaro e accessibile quelle che sono le principali problematiche e “frizioni” all’adozione dei test, alla loro creazione e manutenzione.