Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en

Blog nuovo, vita nuova! 🤗

2023-01-15 Tempo di lettura 3 minuti Marco Breveglieri

Con questo breve articolo vi do il benvenuto al mio nuovo blog tecnico.

Perché un nuovo blog?

Da tempo stavo accarezzando l’idea di allestire un nuovo spazio nel quale poter condividere articoli, notizie, risorse e aggiornamenti riguardanti il mio lavoro, le attività sui social ed extra (perché no?), sempre però legati alla mia figura professionale di sviluppatore software, consulente e trainer, ovviamente.

Il mio blog storico (creato nel 2011 e mantenuto fino a oggi, e ancora accessibile qui era basato sul noto CMS WordPress. Ammetto che stava iniziando a starmi un pochino stretto. Infatti, molte delle sue funzionalità sono state delegate a plugin specifici, che nel corso del tempo sono stati aggiornati o addirittura completamente sostituiti. Lo stesso WordPress ha subito diversi importanti aggiornamenti nel corso degli anni, e tutte queste “migrazioni” hanno comportato operazioni sia automatiche sia manuali, richiedendo non poco sforzo. Inoltre, il CMS supportava grossomodo due tipi principali di risorse: articoli (post) e pagine. L’aggiornamento dei contenuti nella barra laterale spesso portava a diversi effetti collaterali sull’impaginazione del sito. Tralasciando tutte queste problematiche, posso dire che WordPress mi abbia consentito comunque di godere di un blog per anni.

Ma ora è giunto il momento di cambiare.

Benvenuto Hugo!

Date le premesse riportate poc’anzi, ho iniziato quindi a cercare una alternativa che fosse

  • più facile da gestire e manutenere,
  • meno esigente in termini di risorse server,
  • permeabile all’indicizzazione da parte dei motori di ricerca,
  • basata su standard e linguaggi più adatti a contenuti tecnici (vedi Markdown),
  • meno accoppiata a requisiti software di terze parti (runtime PHP, supporto database MySQL, ecc.),

Il mio desiderio era anche quello di pubblicare risorse in più lingue (italiano e inglese), anche per ampliare il pubblico di possibili lettori.

Dopo alcune ricerche, la mia scelta è ricaduta su Hugo . Si tratta di uno dei generatori di siti statici più popolari, molto efficiente in termini di velocità e flessibilità, che consente di gestire il tuo blog offline scrivendo contenuti in linguaggio MarkDown, impacchettando tutto quanto come sito formato da file statici che possono essere pubblicati ovunque.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’immediatezza di questo tool, quindi ho scelto il tema giusto per le mie esigenze, l’ho configurato a dovere pubblicando questo primo post e così… eccoci qui a inaugurare il nuovo blog! 😊

Cosa aspettarsi da questo nuovo spazio?

Ho deciso di adottare questa nuova piattaforma con l’intento di raggiungere alcuni obiettivi importanti per me.

Pubblicherò diverse tipologie di contenuti: non solo articoli, ma anche news, report, video, annunci e tante altre. Proverò a farlo più frequentemente rispetto al passato.

Insomma, vorrei fare di questo blog il canale principale tramite il quale veicolare tutti gli aggiornamenti riguardanti le mie attività, nello specifico quelle che penso potrebbero essere interessanti per le community a cui partecipo e che condividono l’amore per i linguaggi di programmazione, gli strumenti di sviluppo, i framework e le piattaforme che utilizzo tutti i giorni, per lavoro e per passatempo.

Spero quindi di pubblicare qui materiale che possa essere il più utile possibile.

Detto questo, ci vediamo al prossimo aggiornamento!