Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en
The YouTube player can not be loaded with disabled JavaScript.
The following video is embedded here:
https://youtube.com/watch?v=0Sf2hq1_KSc

Webinar - Creare applicazioni low code per desktop e mobile con Delphi (replay)

2023-02-10 Tempo di lettura 3 minuti Video

Questo è il replay del webinar tenutosi il 9 febbraio scorso sul canale di Reteinformaticalavoro - portale dedicato al mondo del lavoro con specializzazione verso l’ambito IT - con titolo Creare applicazioni low code per desktop e mobile con Delphi.

In questo webinar abbiamo esplorato le caratteristiche principali di Delphi, ambiente di sviluppo e linguaggio di programmazione creato da Borland anni orsono e mantenuto a oggi dal gruppo Idera/Embarcadero , che continua a portarne avanti lo sviluppo e il rilascio di nuove versioni con cadenza semestrale.

Perché questo webinar? Delphi è un tool conosciuto da molti sviluppatori ma spesso relegato a “memorie scolastiche”, in parte a causa della minore potenza di fuoco del marketing relativo al prodotto che non ha la stessa forza e penetrazione di quella dedicata ad altri tool di sviluppo più noti e blasonati, supportati da grandi player quali ad esempio Microsoft e Google, per citare alcuni nomi celebri, che fanno spesso da volano verso l’adozione di tecnologie strategiche per queste società distribuendo gratuitamente (fino a un certo punto) i propri ambienti di sviluppo.

Tuttavia, come è possibile vedere in questo webinar, oltre a non avere nulla da invidiare ad altri linguaggi e tool di sviluppo attuali, Delphi ci consente di realizzare in pochi minuti e con il minimo sforzo svariate tipologie di applicazioni e servizi, adottando un approccio completamente RAD , basato sulla progettazione visuale, scrivendo pochissimo codice (low code) e costruendo rapidamente prodotti software, a partire dalla fase di prototipazione fino al perfezionamento del progetto completo.

Entrando nello specifico dei temi trattati, Delphi è un moderno ed esteso dialetto del celebre Pascal e racchiude in sé tutte le prerogative dei principali linguaggi di programmazione utilizzati al giorno d’oggi, con un supporto completo alla OOP (ma non solo), alla programmazione funzionale e alla globalità dei paradigmi e pattern più diffusi e conosciuti.

Tuttavia, la semplicità e leggibilità del codice lo rendono particolarmente adatto anche a coloro che vogliono imparare a sviluppare software e mettersi in gioco intraprendendo questa attività lavorativa, in qualità di autonomi oppure aspiranti dipendenti di software house.

Scaletta degli argomenti

Questa la scaletta degli argomenti trattati all’interno del webinar:

  • Introduzione a Delphi: le caratteristiche, le edizioni disponibili e i vantaggi
  • Panoramica dell’ambiente (IDE), dei progetti realizzabili con esso e dei componenti
  • Demo creazione di un progetto crossplatform e introduzione al linguaggio

Obiettivo del webinar

Il webinar è consigliato agli sviluppatori di software e ha come principale obiettivo quello di esporre – con esempi pratici e comprensibili a chiunque – le potenzialità che Delphi offre agli sviluppatori come ambiente di sviluppo e linguaggio, comparandolo anche con le alternative disponibili sul mercato e presentandone le opportunità (e gli svantaggi).

Nel contesto del mondo del lavoro, tema caro agli amici del portale Reteinformaticalavoro, i contenuti possono tornare utili a coloro che stanno cercando uno strumento semplice, immediato ma potente da utilizzare per essere subito produttivi nello sviluppo di software per desktop e mobile con uno sforzo ridotto, allo scopo di formare sé stessi per accedere al mercato dello sviluppo software e alle opportunità che esso offre:

  • in qualità di ISV (Independent Software Vendor) come lavoratore autonomo,
  • candidandosi presso aziende che sono alla ricerca di persone da introdurre nel proprio staff,
  • avviando una startup innovativa che necessita di realizzare un prodotto con “time to market” ristretto e necessità di consolidare subito gli investimenti.

In ultimo ma non meno importante, introdurre la variabile “giocosa” della sperimentazione grazie a un modo diverso e divertente di sviluppare software.

Scarica il file PDF della presentazione