Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en
The YouTube player can not be loaded with disabled JavaScript.
The following video is embedded here:
https://youtube.com/watch?v=vk0WDErLkKU

Webinar - MongoDB: tutto quello che devi sapere per usarlo da subito

2023-03-10 Tempo di lettura 2 minuti Video

Questo è il replay del webinar tenutosi il 9 marzo 2023 sul canale YouTube di Reteinformaticalavoro , il portale dedicato al mondo del lavoro con specializzazione verso l’ambito IT, avente come titolo MongoDB: tutto quello che devi sapere per usarlo da subito.

In questo webinar puoi vedere le caratteristiche principali di MongoDB , un database NoSQL che diventa ogni giorno sempre più popolare tra gli sviluppatori, grazie alla sua flessibilità e scalabilità che ben si adattano alle esigenze dello sviluppo software moderno.

Con esempi molto pratici e intuitivi, si esploreranno tutti gli elementi fondamentali della architettura di MongoDB (documenti, collezioni, indici, ecc.), come essi funzionano e come si possono gestire utilizzando tool ufficiali e altri strumenti di terze parti.

Oltre alle operazioni di base sui dati, vedremo anche come è possibile realizzare un semplice cluster per ridondare i dati e rendere più sicura la loro memorizzazione, o suddividerli nei cosiddetti “shard” allo scopo di incrementare le performance.

In definitiva, scoprirai come MongoDB può davvero migliorare la tua esperienza di sviluppo e rendere le tue applicazioni più robuste, performanti e scalabili.

Scaletta degli argomenti

Questa la scaletta degli argomenti trattati all’interno del webinar:

  • Introduzione a MongoDB e cenni ai database NoSQL
  • Installazione di MongoDB e dei “companion tool” indispensabili e loro ruolo
  • Creazione di database, collection e indici, operazioni CRUD di base, ricerca e aggregazioni
  • Introduzione a GridFS per la gestione dei file
  • Ridondanza e scalabilità: come configurare “Replica Set” e “Sharding”
  • Risorse per approfondimenti, conclusioni e Q&A

Obiettivo del webinar

L’obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti una panoramica il più completa possibile delle caratteristiche peculiari di MongoDB, quando e perché utilizzarlo al posto di un RDBMS tradizionale e come svolgere da subito le operazioni basilari di strutturazione dei dati, fino alla gestione degli scenari più avanzati ma che rendono questo database uno strumento unico.

Il webinar è consigliato a tutti gli sviluppatori, principianti od esperti, che non conoscono (o sanno poco di) MongoDB e vogliono scoprire le potenzialità di questo database e comprendere in quali scenari questo strumento innovativo può dare un supporto concreto all’efficace sviluppo e funzionamento del proprio sistema software.

Scarica slide ed esempi