Compila Quindi Va

Il blog tecnico di Marco Breveglieri.
it en
The YouTube player can not be loaded with disabled JavaScript.
The following video is embedded here:
https://youtube.com/watch?v=bpi_hlWiCGo

Webinar - I principi SOLID con il linguaggio C#

2023-04-14 Tempo di lettura 2 minuti Video

Questo è il replay del webinar tenutosi il 13 aprile 2023 sul canale YouTube di Reteinformaticalavoro , il portale dedicato al mondo del lavoro con specializzazione verso l’ambito IT, avente come titolo I principi SOLID con il linguaggio C#.

Cosa sono i principi SOLID? Si tratta di principi fondamentali nella progettazione del software che costituiscono le basi per lo sviluppo di programmi robusti, modulari e flessibili, che spesso vengono trascurati o considerati “di secondo piano”, oppure ritenuti eccessivamente complessi da apprendere e padroneggiare nella scrittura del codice.

Questo webinar è pertanto l’occasione ideale per conoscere e approfondire questi principi, che cerco di illustrare in modo chiaro e semplice, tramite esempi pratici e mirati. Il linguaggio utilizzato è C# (unitamente a .NET versione 6.0), ma i concetti e i programmi esaminati saranno del tutto comprensibili anche a coloro che fanno uso di linguaggi e piattaforme di sviluppo differenti.

Intraprenderemo un viaggio nella “demistificazione” dei principi SOLID, chiarendoli singolarmente e vedendo come poterli sfruttare nella propria attività quotidiana di sviluppo software, opzionalmente in combinazione ad altre tecniche, pattern e paradigmi più o meno noti.

Scaletta degli argomenti

Questa la scaletta degli argomenti trattati all’interno del webinar:

  • L’importanza di gestire gli aspetti di coupling e cohesion nei sistemi software complessi
  • Quali sono e come si applicano i 5 principi SOLID nell’attività quotidiana di sviluppo software
  • Tutti i benefit derivanti dall’applicazione di questi principi e come esercitarsi nel loro utilizzo
  • Risorse per approfondimenti, conclusioni, Q&A

Obiettivo del webinar

Rendere i partecipanti in grado di comprendere come applicare i principi SOLID alla loro attività di programmazione, esercitandosi nel loro impiego e rendendo così il proprio codice più trasparente, pulito e facilmente modificabile, e soprattutto permeabile a metodologie di programmazione, pattern e framework per lo sviluppo moderni, aumentando nel contempo il grado di confidenza e padronanza sia del proprio codice che di quello scritto da terzi (se applicano gli stessi principi).

Il webinar è consigliato a tutti gli sviluppatori, indipendentemente dalla loro esperienza, e più in generale a chiunque sia interessato a scrivere codice elevandone la qualità e rendendolo resistente alla prova del tempo.

Scarica slide ed esempi